chi siamo

Il coro Anzolim de la Tor nasce a Riva del Garda nel febbraio del 1978 su iniziativa di un gruppo di giovani ragazze, inizialmente guidate da Don Giorgio March e successivamente affidate a Giuseppina Parisi, che tuttora lo dirige. Il coro deve il suo nome all’Angioletto che si trova sulla Torre Apponale situata nel centro storico e simbolo della città di Riva.

Nel corso degli anni alle voci femminili si è aggiunta la sezione delle voci maschili che ha portato il coro a costituirsi nella attuale formazione a Voci Miste. Dal 1993 è presente la sezione Voci Bianche, con bambini e bambine dai 6 ai 14 anni.

Nel repertorio del coro si ritrovano brani che spaziano dalla musica popolare e tradizionale al repertorio classico, dalla musica rinascimentale al romantico, dal barocco alle espressioni vocali più moderne. Tra le interpretazioni più significative la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini per l’inaugurazione della 45° stagione, la Sinfonia n.9 di Ludwig van Beethoven, eseguita nel 2016 e nel 2022 come concerto inaugurale della 44° stagione corale; i Carmina Burana  di Carl Orff, eseguiti sia nella versione con orchestra sinfonica al Teatro Zandonai di Rovereto che nella versione per due pianoforti e percussioni in occasione del 40° anniversario del Coro; il Magnificat BWV 243 di Johann Sebastian Bach; il Salmo 42 di Felix Mendelssohn; la Missa Credo k257 , la Spatzen-messe k220 e il Requiem k626 di Wolfgang Amadeus Mozart; il Requiem di Gabriel Fauré e il Requiem di Maurice Duruflé; lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi; la Mass of the Children, il Gloria, il Magnificat e il Requiem di John Rutter.

Il Coro Anzolim de la Tor continua a collaborare con numerose realtà musicali regionali, come l’Orchestra Camerata Musicale Città di Arco, l’Orchestra I Filarmonici, l’Ensemble di ottoni Girolamo Frescobaldi o l’Orchestra Euthaleia di Trento, realtà nazionali come per esempio l’Orchestra Carlo Coccia di Novara, l’Orchestra Milano Classica di Milano o l’Orchestra Gioacchino Rossini di Pesaro, e perfino internazionali, come la Makris Orchestra di Belgrado. Il Coro gode anche della collaborazione e dell’amicizia di grandi musicisti quali il compianto Riccardo GiavinaArmando Tasso (ex maestro del coro dell’Arena di Verona), Michele BresciaTarcisio BattistiLeonardo Carrieri e Mario Lanaro. Importante anche la collaborazione con solisti di fama nazionale e internazionale, come il mezzosoprano Cecilia Molinari, il mezzosoprano Romina Tomasoni o il baritono Askar Lashkin.

Numerose negli anni le esibizioni sia in ambito locale e provinciale, sia a livello nazionale ed internazionale. Tra queste ricordiamo i concerti nella Basilica Superiore di Assisi, nella Basilica di Lubiana (Slovenia), la partecipazione al Festival le Voci nell’Arte, al Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, al Festival Internazionale Alta Pusteria, alla Pasqua Musicale Arcense, al MusicaRivaFestival, al Festival di Bellagio sul Lago di Como e alla stagione concertistica milanese Segni di Bellezza

Il coro vanta anche la realizzazione di alcune incisioni discografiche. Nel 1999 viene realizzato il CD Arco per Segantini registrazione del concerto eseguito con la Camerata Musicale “Città di Arco” in occasione delle celebrazioni per commemorare l’artista Giovanni Segantini a cento anni della sua morte. Nel 2008 vengono registrati alcuni brani di Riccardo Giavina su testi del poeta rivano Giacomo Floriani, CD contenuto all’interno del volume dedicato al poeta trentino Il cantore della montagna rivana. Nel 2013 viene registrato il concerto In Viaggio con Mozart con l’esecuzione del Requiem k626 di Wolfgang Amadeus Mozart realizzato con l’Orchestra “I Filarmonici” di Trento e la “Mozart B&G Orchestra” di Rovereto.